Perché usare estrattore di succo: 4 principali benefici

perchè un estrattore di succo

Invece di mordere una mela o saltare alcune verdure per un pasto, il succo offre un modo alternativo per mangiare questi cibi sani. Il succo consiste nel macinare frutta e verdura attraverso una macchina per spremere ed estrarre solo i liquidi del cibo.

Esistono molte indicazioni sui benefici per la salute del succo, tra cui la perdita di peso e una maggiore immunità alle malattie, ed esistono diverse ricerche scientifiche a sostegno di queste affermazioni.

Di seguito i 4 principali benefici dei succhi di frutta, ovvero perché usare un estrattore:

Migliore assorbimento dei nutrienti

L’estrattore estrae la maggior parte del liquido da frutta e verdura, e scarta la polpa. Lasciando la polpa, la fibra di frutta o verdura – anche la parte di cibo vegetale che il nostro corpo non può digerire – è lasciata fuori.

I fautori del succo sostengono che le vitamine di frutta e verdura, come la vitamina C e la vitamina A, vengono assorbite meglio in forma liquida.

La società Norwalk Juicer California afferma che con il juicing, il vostro corpo può bypassare la digestione non necessaria di fibra e quindi assorbire i nutrienti più rapidamente ed efficacemente.

Disintossicazione del corpo

Poiché la fibra viene lasciata nei cibi succulenti, i sostenitori degli estrattori sostengono che il succo consente al corpo di riposare dai processi digestivi e, quindi, di disintossicarsi.

Stefan Aschan, proprietario di una società di nutrizione e fitness, afferma in un articolo di opinione su ABCnews.com – nota rivista americana – che il succo permette allo stomaco, al fegato, al pancreas, alla cistifellea e all’intestino di riposare e ripararsi.

Gli alimenti sani e ricchi di sostanze nutritive succhiate possono entrare nel vostro sistema presumibilmente senza affaticarlo, e dandogli il tempo di pulire e rafforzare l’immunità.

Perdita di peso

Alcune diete dimagranti includono i succhi nei loro programmi. Il succo stimola il metabolismo e facilita un’alimentazione sana.

L’aumento dell’assorbimento dei nutrienti e i benefici di disintossicazione del corpo con l’estratto facilitano anche la perdita di peso, sostengono molti. Il Juicing è anche un buon preteso di ridurre il desiderio di altri alimenti, facendovi sentire più equilibrati.

Alternativa per diete prive di frutta e verdura

Frutta e verdura sono innegabilmente alimenti sani che dovrebbero essere inclusi in qualsiasi dieta sana ed equilibrata. Per coloro che non consumano abbastanza frutta e verdura, il succo può fornire i benefici nutrizionali di questi alimenti sani in un pacchetto conveniente.

Preparare e bere una o due ricette di succo ricche di frutta e verdura al giorno può aiutare a migliorare il tuo profilo nutrizionale se altrimenti avresti evitare questi cibi sani.

Critiche e raccomandazioni

Alcuni sostengono che la fibra che si perde nel succo di frutta è in realtà buona per la digestione e, rimuovendola, si perdono anche i benefici per la salute del cuore.

Gli stessi, per questo motivo, raccomandano di consumare anche una parte della polpa per l’assunzione di fibre.

Se fai il succo con un estrattore, assicurati anche di berlo fresco e tutto in una volta. I batteri nocivi possono accumularsi rapidamente nel succo fresco, poiché non è pastorizzato come i succhi di frutta commerciali.

Inoltre, attenzione a non esagerare: alcuni succhi di frutta a volte possono causare diarrea se assunti in dosi eccessive.

Leave a Reply