Differenza tra centrifuga e frullatore

Sapere la differenza fra una centrifuga ed un frullatore è molto importante soprattutto quando si vuole intraprendere uno stile di vita salutare. Quindi, ecco quello che devi sapere per prendere la decisione corretta.

Estrattori di succo (o centrifughe, ne parleremo in maniera generale) e frullatori sono entrambi essenziali per uno stile di vita Raw Food.

Centrifuga

La centrifuga estrae acqua e sostanze nutritive e scarta la fibra.

Senza tutta la fibra, il sistema digestivo non deve fare fatica per abbattere il cibo e assorbire i nutrienti.

In realtà, rende i nutrienti più facilmente disponibili per l’organismo in quantità molto maggiori di quanto se si dovesse mangiare la frutta e verdura insieme.

Questo è particolarmente utile se si dispone di un sistema digestivo sensibile o in presenza di una malattia che inibisce il corpo dalla lavorazione della fibra. La fibra aiuta a rallentare il processo digestivo e fornisce un rilascio costante di sostanze nutritive nel flusso sanguigno.

La maggior parte dei programmi di disintossicazione presentano dei succhi freschi perché sono ricche di sostanze nutritive e aiutano il corpo a livello cellulare. Ricordatevi che quando si rimuove la fibra da il prodotto, il succo liquido viene assorbito nel flusso sanguigno in fretta.

Se spremete solo frutta, questo potrebbe causare un rapido picco di zucchero nel sangue.

Frullatore

Diversamente dai succhi, nei frullati si mangia anche la fibra. Il processo di miscelazione rompe la fibra che la rende più digeribile, ma aiuta anche a creare un lento rilascio di nutrienti nel flusso sanguigno ed evita picchi di zucchero nel sangue. I frullati tendono ad essere più sazianti, a causa della fibra, e generalmente sono più veloci da fare del solo estratto di succo.

Di seguito troverete una tabella che vi elenca le sostanziali differenze fra centrifuga e frullatore:

Frullatore Centrifuga
Taglia frutta e verdura con delle lame affilare a velocità molto elevata. Il risultato è una bevanda polposa che si chiama frullato. Durante la miscelazione, l’aria viene intrappolata nella bevanda, rendendola “soffice”. L’aria, insieme con la polpa può causare gas / gonfiore in alcune persone. Estrae il succo separandolo dalla fibra: il risultato che si ottiene è puro succo . La polpa è separata.
Utile per tutti i cibi non centrifugabili come banane, avocado e papaya. Estrarre il succo da cibi ricchi di acqua. Un estrattore può anche spremere semi e foglie di verdura
Meno idratante Più idratante è ricco di vitamine, minerali, fitonutrienti, enzimi, antiossidanti, ecc
Serve più energia per digerire la fibra.Se il vostro sistema digestivo è buono, probabilmente arriva solo fino a circa il 35% l’assorbimento delle vitamine e dei minerali. Nessuna energia per digerire il succo. Assorbimento di sostanze nutritive fino al 99%
Serve meno frutta e verdura per produrre un bicchiere

Leave a Reply